Al Carroponte si celebra Berlucchi “Nature” con una nuova bollicina

Scritto da Isabella Radaelli on . Postato in Food&Drink

Un intrigante serata con le bollicine Berlucchi “Nature”, pura espressione del territorio, abbinate ai piatti del Carroponte di Bergamo.

 

 

Bergamo, Italia.
Oscar Mazzoleni, patron del Carroponte, sommelier, con esperienza lavorativa in locali di prestigio in Italia come in Svizzera, è un amante delle bollicine, non per niente dal 2017 è diventato Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne, ambita onorificenza che viene attribuita alle figure più eminenti nel mondo che si distinguono per la competenza e il desiderio di promuovere e portare a conoscenza il mitico champagne.

Impeccabili e coinvolgenti le sue serate degustazione, solo l’ultima in ordine di tempo è stata dedicata a Berlucchi, storica azienda del territorio bresciano, la prima a dare il via alla produzione delle bollicine conosciute in tutto il mondo come Franciacorta.

Per questa speciale serata Oscar ha scelto la linea “Nature”, espressione del territorio in tutta la sua purezza, un vino Millesimato, prodotto con le uve dei migliori vigneti della proprietà, con almeno cinque anni di affinamento in bottiglia. In degustazione anche un’anteprima nazionale assoluta: 2011 Nature, oltre a un’importante novità, mai prodotta prima, la cui presentazione avverrà ufficialmente al Vinitaly 2018.

Lo chef Fabio Lanceni ha studiato per l’occasione un menù particolare per meglio accompagnare le eleganti bollicine zero dosaggio, iniziato con un amuse bouche mini toast ai 5 cereali, gambero rosso Mazara, maionese acida ed erba cipollina abbinato a Franciacorta Nature Docg 2011, seguito da uno sfizioso fritto di gamberi rosa con chips di patate con lo stesso Franciacorta ma questa volta del 2010.

Un delizioso raviolo tricolore con pomodoro crudo e burrata è stato il piatto scelto per abbinare la sorpresa della serata: la bollicina che verrà presentata solo al prossimo Vinitaly, e che tutti i commensali hanno avuto l’onore di assaggiare ed apprezzare in anteprima.

Il secondo? E’ stata servita un’ombrina in due consistenze: in padella e poi passata al forno così in versione carpaccio con topinambur caramellati accompagnata a Franciacorta Extreme Palazzo Lana Riserva Extra Brut 2007, Pinot Nero 100%, la preziosa Riserva di casa Berlucchi.

A conclusione un vero peccato di gola la “cheese cake alle pere”.

Alla serata erano presenti Arturo Ziliani, A.D. della Guido Berlucchi & C.Spa, Alessandro Ramagini direttore commerciale e Marco Baucia, area manager.

 

 

Isabella Radaelli

 

 

 

Tags: , , , , ,

Isabella Radaelli

Giornalista gourmet e viaggiatrice, ha trasformato le passioni per il cibo, il vino e i viaggi in un lavoro. Collabora per diverse riviste e giornali nel settore dell’enogastronomia, del turismo, del benessere e dell'hôtellerie. Quando è all’aeroporto si sente già in vacanza e quando intraprende un nuovo viaggio si entusiasma come fosse il primo. Il viaggio per lei è a 360° e attraversa non solo i Paesi, ma tocca la cucina, le persone, le albe e i tramonti. Adora uscire a cena e andare alla scoperta di nuovi locali. Quando si deve sedere in un ristorante o in qualunque altro luogo, non sceglierà mai un posto a caso, perché segue le regole del Feng Shui. Ha pubblicato due libri: “Emozioni” una raccolta di poesie e “Tutti i segreti del Tortello Cremasco – Non c’è la zucca!”.