Abu Dhabi. In viaggio tra cultura e ospitalità

Abu Dhabi. In viaggio tra cultura e ospitalità

Scritto da Redazione on . Postato in Cultura, Destinazioni

Esplorando Abu Dhabi e il suo spirito di apertura tra culture e connessioni tra le civiltà, i suoi imperdibili simboli storici, attraverso la rinomata ospitalità.

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti.

Esperienze indimenticabili ad Abu Dhabi, protagonisti i simboli del patrimonio storico e culturale, che abbracciano la storia dell’umanità. Esplorando tra gli altri Qasr Al Hosn, Qsar Al Watan, il Louvre Abu Dhabi e Qaryat al Torath Heritage Village. A seguire i punti di interesse da non perdere.

Qasr Al Hosn

Qasr Al Hosn, lo storico forte circondato dallo scintillante skyline cittadino, è il monumento commemorativo dell’intera nazione, il simbolo della storia di Abu Dhabi. Situato nel cuore della città, l’edificio incorpora la struttura più antica dell’isola di Abu Dhabi: una torre di guardia in corallo e pietra marina costruita alla fine del XVIII secolo. L’edificio ospita anche la Casa degli Artigiani, che celebra il patrimonio emiratino e la tradizione artigianale degli Emirati Arabi Uniti.

Louvre Abu Dhabi

Uno dei simboli dell’Emirato, il Louvre Abu Dhabi è il primo museo universale del mondo arabo che difende e promuove uno spirito di apertura tra culture, rivelando le storie di connessioni tra le civiltà. Le sue gallerie presentano opere di importanza storica e culturale internazionale che abbracciano la storia dell’umanità. L’edificio è di per sé un’opera d’arte: il tetto a cupola, le cui geometrie si ispirano alle tradizionali foglie di palma ricoperte di paglia, è costituto da 7.850 stelle singole ripetute in diverse dimensioni e angolazioni, che formano un effetto “pioggia di luce” quando i raggi del sole le attraversano.

Al Ain

A poco più di un’ora di auto dal cuore di Abu Dhabi, questa regione ospita alcuni dei villaggi più antichi del mondo ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Passeggiate lungo i sentieri ombreggiati dell’Oasi di Al Ain, che ospita oltre 147.000 palme da dattero e alberi da frutto su 1.200 ettari ed è alimentata da un sistema di irrigazione in funzione da 3.000 anni. Oppure visitate il Qaryat al Torath Heritage Village, con una trentina di bancarelle che formano un souk e offrono una varietà di prodotti artigianali e alimentari della tradizione emiratina. I visitatori possono osservare le donne beduine mentre creano splendidi pezzi d’artigianato e scoprire abiti tradizionali, spezie, profumi, prodotti a base di palma da dattero e accessori. Chi è alla ricerca di un po’ di avventura all’aria aperta può recarsi al Parco del deserto di Jebel Hafit, dove praticare escursioni a piedi o in bicicletta e godersi un esclusivo glamping nel deserto.

Qasr Al Watan

Palazzo presidenziale ancora in funzione, Qasr Al Watan invita a scoprire la ricca eredità di conoscenze e tradizioni che hanno plasmato il cammino degli Emirati Arabi Uniti. Il palazzo è un’icona nello skyline di Abu Dhabi, con un design perfettamente realizzato per rendere omaggio al suo patrimonio arabo e alla sua maestria.

Liwa Nights

Liwa Nights è un esclusivo rifugio glamping nel deserto, situato nell’ Empty Quarter – occasione  perfetta per avere un assaggio della cultura beduina. Il paesaggio circostante ha fatto da sfondo a molte serie e film, tra cui Star Wars: The Force Awakens. Nell’Oasi di Liwa è possibile provare il quad, fare un safari o cavalcare un cammello sulle dune, prima di passare la serata ad ammirare il cielo stellato.

Tags: , ,