Perla dell’Andalusia, Siviglia si presenta come una delle mete più gettonate per un viaggio all’insegna della bellezza, dell’arte, della cultura. Un posto magico dove incantarsi e meravigliarsi tra le vie del centro storico, senza rinunciare a uno sguardo alle altre località a poca distanza. Scopriamo alcune delle attrazioni ed esperienze, proposte dall’agenzia di turismo Naturanda, da non perdere.
Siviglia, Spagna.
Siviglia è una città ricca di arte, cultura, storia, tradizioni: passeggiare per il centro storico è un continuo meravigliarsi, grazie alla presenza di numerosi monumenti e chiese dal valore inestimabile. Ogni angolo è una scoperta, ogni violetto consente di cogliere degli scorci incantevoli: girarla e rigirarla è un piacere, anche perché le attrazioni principali sono tutte vicine e concentrate nel cuore della città. Tante le esperienze da poter fare, senza tralasciare il celebre flamenco e le ottime pietanze spagnole! Naturanda è un’agenzia di turismo che propone diverse attività interessanti per un viaggio intenso, bello e soprattutto memorabile. Scopriamone alcune.
Tour privato Cattedrale, Giralda e Alcazar
La visita guidata parte da Calle Francos, 19, dove i visitatori potranno prendere i dispositivi audio per seguire le spiegazioni della guida durante l’escursione, sia che si fermino o meno per scattare una foto o che siano un po’ distanti dal gruppo. Quando tutti saranno pronti, ci si dirige verso il primo dei monumenti da visitare al mattino, la Cattedrale di Siviglia, conosciuta anche come Santa Maria de la Sede.
La visita dura quasi un’ora e mezza, e consente di seguire tutti i segreti e l’evoluzione che ha avuto con i secoli, da quando i musulmani hanno eretto qui l’antica moschea aljama di Isbilya. Un altro punto importante del tour della Cattedrale sarà l’accesso al vecchio minareto arabo, che oggi è noto come la Giralda. Dopo una spiegazione dettagliata dell’architettura e della storia della cattedrale, i visitatori avranno tempo libero per salire le rampe che portano in cima, per godere della splendida vista che la torre offre sulla città.
Al termine della visita della Cattedrale e della Giralda, ci sarà del tempo libero prima della visita dell’Alcazar: una volta che tutti sono pronti, si inizia il cammino verso la prossima destinazione, ossia il Real Alcazar di Siviglia.
La visita al secondo monumento dura quasi un’ora e mezza: qui si visiterà l’antico palazzo di Re Don Pedro, il Palazzo del Gesso, la Casa dell’Assistente, la Casa del Contraente, i palazzi gotici e naturalmente i bellissimi giardini, dove termina la visita guidata, e tutti i visitatori che lo desiderano potranno rimanere e approfittare del tempo a loro piacimento.
Se si vuole prenotare la visita per vedere i due monumenti separatamente in due giorni diversi, si può fare optando per le esperienze “Alcazar Tour” e “Visita alla Cattedrale e alla Giralda”.
Flamenco e Tapas a Siviglia
La cultura del flamenco e delle tapas è tipica di molte regioni spagnole e, nello specifico, dell’Andalusia. A Siviglia i bar di tapas sono più che luoghi gradevoli dove pranzare o cenare; formano parte della storia e delle delle radici culturali della città. Il percorso di tapas e flamenco è una combo perfetta per vivere simultaneamente le tradizioni culinarie e quelle relative al noto ballo, principale patrimonio culturale andaluso.
In questo percorso, una guida esperta accompagnerà i visitatori all’interno del quartiere di Triana, per godere di un tour di tapas e di uno spettacolo di flamenco. In alcuni di questi bar, infatti, si potrà anche godere di un piccolo spettacolo di flamenco, mentre si gusta una birra locale o un vino regionale: un mix perfetto per stimolare la vista e anche il palato!
Naturanda fa in modo che i visitatori possano scoprire il lato più autentico della città di Siviglia, addentrandosi nel quartiere di Triana come un vero e proprio sivigliano, attraversando il Guadalquivir da Siviglia per fare ingresso in una città dentro la città e culla dell’arte del flamenco.
Escursione a Cordoba e alla Moschea Cattedrale
Naturanda offre diverse escursioni per scoprire anche i dintorni di Siviglia: tra queste, da non perdere la scoperta della città di Cordoba e della sua Moschea Cattedrale.
La città di Cordoba, situata a riva del Guadalquivir, fu la capitale della provincia Betica durante l’Impero Romano e il Califfato di Cordoba. La storia di Cordoba ha lasciato meraviglie architettoniche come la Mezquita-Catedral, il Ponte Romano o l’antico quartiere ebraico, tra le altre.
Partendo da Siviglia Cordoba si raggiunge dopo circa un’ora e mezza di tragitto, circa; giunti a destinazione, si inizia con un percorso a piedi per il centro storico, passeggiando per le vie più importanti della città, passando per l’antico quartiere ebraico, le stalle reali e la sinagoga di Cordoba. Prevista anche una breve passeggiata per i famosi e variopinti cortili cordobesi che daranno la possibilità di scattare meravigliose fotografie, da conservare per sempre come uno dei ricordi più belli dell’escursione.
Una volta visitato il centro storico di Cordoba, è prevista una pausa per godere della gastronomia cordobese seguendo i consigli della guida o assaporando il proprio cibo e fare degli acquisti tra le splendide vie caratteristiche, dove i souvenir dai colori accesi e sgargianti illuminano gli occhi e spiccano sul bianco delle pareti delle abitazioni.
Dopo il pranzo, si visita la spettacolare Mezquita-Catedral di Córdoba, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1984.
Qui i visitatori avranno a disposizione il tempo sufficiente per approfittare senza fretta di questo meraviglioso monumento architettonico, costruito originariamente per il culto musulmano, e che rappresenta uno dei più grandi gioielli del patrimonio storico e architettonico dell’Andalusia. Un colpo al cuore e agli occhi: gli archi semplici ma d’impatto che originariamente costituivano la Moschea si contrappongono allo sfarzo e la magnificenza della navata centrale, costruita successivamente, durante il periodo cattolico. Una vera e propria opera d’arte unica nel suo genere!
Al termine, si torna al punto di incontro per salire sul mezzo di trasporto di ritorno a Siviglia, dopo aver goduto di un magnifico giorno di escursione visitando luoghi di una belezza straordinaria.
Naturanda
Naturanda è un agenzia di turismo, giovane e dinamica, dedicata al turismo, alla storia, alla cultura e alla natura. Vengono offerti servizi di svago e esperienze unici in cui la gastronomia, il patrimonio storico e culturale e il turismo attivo sono i principali riferimenti. Si tratta di servizi turistici di alta qualità supportati dall’esperienza pluriennale e dall’alto grado di soddisfazione dei clienti. Si può scegliere tra una vasta gamma di attività quotidiane rivolte a tutti i tipi di pubblico nazionale e straniero per soddisfare i diversi interessi di conoscenza e divertimento dei visitatori.
Il team è composto da professionisti multidisciplinari qualificati nei vari settori: specialisti dell’informazione turistica, del patrimonio storico e culturale, del turismo naturalistico e del turismo attivo, dotati di conoscenza e padronanza di diverse lingue.
INFO
Per ulteriori informazioni sulle escursioni e scegliere quella che più si preferisce, consultare www.naturanda.com
Photo Alessandra Chianese