A settembre i Giardini di Castel Trauttmansdorff aprono le porte per persone con disabilità

A settembre i Giardini di Castel Trauttmansdorff aprono le porte per persone con disabilità

Scritto da Redazione on . Postato in viaggi senza barriere

Gli appuntamenti per settembre ai Giardini di Castel Trauttmansdorff sono un occasione per ammirare le bellissime fioriture di fine estate, ma soprattutto sono le Giornate delle porte aperte per persone con disabilità, dei cori e Festa d’autunno a Scena.

Merano, Italia.

L’occasione per ammirare le suggestive fioriture di fine estate

Il mese di settembre sarà ricco di appuntamenti per i Giardini di Castel Trauttmansdorff.
Sabato 3, infatti, si svolgerà, in collaborazione con la Federazione per il Sociale e la Sanitá, la Giornata delle porte aperte per persone con disabilità, che potranno, insieme ad un loro accompagnatore, visitare gratuitamente il giardino botanico meranese, previa esibizione alle casse di un documento valido o di una dichiarazione ufficiale.

Grazie all’assenza di barriere architettoniche

Anche per persone con disabilità questa potrà essere l’occasione per ammirare le fioriture di fine estate presenti nei Giardini: dalie, bouganville, anemoni, aster e tante altre composizioni e aiuole colorate che creano un’atmosfera particolarmente suggestiva.
Anche il Touriseum – Museo Provinciale del Turismo situato all’interno di Castel Trauttmansdorff – offrirà agli ospiti con disabilità un’esperienza interattiva e coinvolgente ripercorrendo, in un viaggio nel tempo, 250 anni di storia del turismo in Tirolo.
Prenotandole, potranno, inoltre, essere organizzate visite guidate ad hoc, ad esempio, con un approccio particolarmente focalizzato sull’aspetto sensoriale per permettere ai partecipanti di vivere e sperimentare diverse dimensioni dei Giardini.

La “Giornata dei cori”

Domenica 11 settembre, in collaborazione con il Südtiroler Chorverband, a Trauttmansdorff avrà luogo la 17^ edizione dell’evento “Giornata dei Cori”. Diversi gruppi canori, provenienti dall’Alto Adige, popoleranno i Giardini di Castel Trauttmansdorff, diffondendo i loro armoniosi canti in tutto il giardino. Dalle ore 11.00 i cori si esibiranno sia nelle diverse aree dei Giardini sia nei pressi del Castello, intrattenendo il pubblico con allegria e vivacità. Alle ore 15.00 presso il Laghetto delle Ninfee dei Giardini di Castel Trauttmansdorff tutti i cori presenti si riuniranno per eseguire insieme un’esibizione finale molto suggestiva e coinvolgente. In caso di maltempo l’evento verrà annullato e posticipato al 18 settembre.

La Festa d’Autunno di scena

Domenica 18 settembre, a partire dalle ore 11.00, avrà luogo la Festa d’ Autunno di Scena, organizzata dalla compagnia degli Schützen. I Giardini di Castel Trauttmansdorff parteciperanno a questa festa che celebra l’inizio della nuova stagione, sfilando con un carro ricco di fiori e decorazioni create dai giardinieri interni. La Festa d’Autunno di Scena è un momento importante per la popolazione locale e per quella delle aree limitrofe e raccoglie in ogni edizione un alto numero di partecipanti.

Per ulteriori informazioni sui Giardini di Castel Trauttmansdorff: www.trauttmansdorff.it.