Artiste, scienziate, attiviste, sovrane, premi Nobel, icone del pop, madrine del rock, donne che hanno cambiato il corso della storia, protagoniste di una serie di opere e una mostra che le onora: A Decorated Woman di Myra Fiori, a Venezia fino al 10 febbraio.
Venezia, Italia.
Dal grande impatto visivo, le vetrine su Calle de le Sechere, ricche di colori e figure femminili, è la personale di Myra Fiori, una mostra coinvolgente e non solo per il contenuto estetico, ma per il suo significativo messaggio universale: “A Decorated Woman”.
Prorogata fino al 10 febbraio 2023
Sarà visibile fino al 10 febbraio ospite del “padiglione urbano” D3082 la prima personale di Myra Fiori: A Decorated Woman, una serie di ritratti fotografici costruiti da centinaia di immagini di gioielli dalla collezione personale dell’artista statunitense, che danno forma a illustrazioni fotografiche di donne, complesse e perseveranti, provenienti da background ed epoche disparate.
Autrici della Dichiarazione Universale
Donne che hanno infranto miti, confini, norme sociali e ruoli di genere trasmettendo i loro punti di forza e le debolezze, cambiando il corso della storia, facendo progredire la società, stabilendo dei primati: inventando il Wi-Fi, la programmazione informatica, anticipando di decenni l’impegno per l’ambiente, per i diritti delle donne e delle minoranze, portando nel mondo il rock & roll. Sono autrici della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, premi Nobel, regine, imperatrici. Ma sono anche sono storie di chi ha subito torture, stupri, furti, oppressione, soprusi e ingiustizie di ogni genere. La serie intende onorare e decorare, attraverso l’arte e l’ispirazione, tutte loro.
D3082 è un progetto promosso da ACISJF Venezia, supportato da CIF – Centro Italiano Femminile. La mostra è realizzata con il contributo di AF Service, Prosecco Liberty, Grafiche Biesse.