Grande successo per il secondo Forum della Bellezza, andato in scena alla Fondazione Rovati a Milano. Soddisfazione da parte della Fondazione Italia Patria della Bellezza. Un programma ben articolato, eterogeneo e interessante; un’occasione per presentare anche il bando 2024, a sostegno di progetti culturali e territoriali in tutta Italia, rivolto in particolare al finanziamento delle attività relative alla comunicazione, alla promozione e al branding.
Milano, Italia.
Il Forum della Bellezza, giunto alla sua seconda edizione dopo avere ottenuto un grande successo lo scorso anno, è una giornata dedicata ai progetti virtuosi, attivi nella promozione del territorio, dei tesori artistici e culturali e del patrimonio umano e immateriale del nostro Paese.
Un momento di condivisione, ma anche di sostegno per quelle realtà che hanno come unico denominatore la passione per il talento e la bellezza. Una bellezza intesa nella sua accezione più ampia e universale, interpretata nei diversi settori e in diverse forme: arte, design, turismo, impegno sociale, ricerca scientifica e tecnologica, produzione e progettualità, patrimonio agroalimentare ed eccellenze manifatturiere.
Accanto alle attività della Fondazione hanno un ruolo importante le imprese creative della comunicazione che hanno aderito all’appello per la creazione di un network a supporto della bellezza e ne hanno abbracciato fin dall’inizio visione e obiettivi, “adottando” alcuni tra i progetti. Portano al Forum esperienze e testimonianze con un racconto completo e sfaccettato, che pone l’accento sull’importanza della comunicazione nella valorizzazione del territorio.
L’evento, con il patrocinio del Comune di Milano e aperto al pubblico previa registrazione, si è tenuto negli spazi di Fondazione Luigi Rovati, significativo luogo di cultura nella città di Milano, con cui Fondazione Italia Patria della Bellezza condivide l’obiettivo di promuovere conoscenza, valore e creatività.
La dichiarazione di Tommaso Sacchi
“La bellezza, l’importanza e la storia del nostro patrimonio culturale non è mai abbastanza conosciuta e promossa”, dichiara Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano. “La Fondazione ‘Italia Patria della Bellezza’ svolge in questo senso un compito meritorio: non solo organizza un importante momento di incontro con professionisti della valorizzazione e della comunicazione artistica e culturale, ma, consapevole della sua fondamentale importanza, lancia oggi un bando per sostenere dal punto di vista della promozione una selezione di progetti. Un impegno importante per valorizzare la bellezza materiale e immateriale del nostro Paese“.
La giornata
La giornata si è articolata in differenti momenti: si sono susseguiti Panel dedicati a diversi temi, approfonditi insieme agli artefici di alcuni tra i progetti selezionati e premiati nelle precedenti edizioni del bando di Fondazione Italia Patria della Bellezza, alternati a Case Studies, esposti dalle agenzie di comunicazione, con un focus sulle attività svolte per evidenziare il ruolo e l’impatto della comunicazione nel promuovere il talento italiano, dando voce a partner, promotori, aziende e istituzioni.
Il programma del Forum della Bellezza
Nello specifico, in mattinata si è partiti dal Panel “Valorizzare i territori attraverso modelli di sviluppo e attrattività culturale”, con Kilowatt Festival, Musica con Vista, Festival Lost, MAR – Miniera Argentiera, Mare Culturale Urbano, Lazzaretti Veneziani e Arca Monte Bibele. Ha moderato Emanuela Rosa-Clot, direttrice di Bell’Italia. A seguire il primo Case Study che ha visto come protagonista The Branding Letters per Musica con Vista e RobilantAssociati per Post Disaster Rooftops.
È seguito poi il Panel 2 dal titolo “L’etica della bellezza: il bello inteso come buono”, con Fondazione Rosa dei Venti, Crisi come Opportunità, Casa di Gesso, Il Cielo Itinerante e Antoniano, moderati da Elena Sisti, coordinatrice dell’Advisory Board di Fondazione Italia Patria della Bellezza.
La mattinata si è conclusa con il secondo Case Study presentato da TBWA che ha esposto per Jonian Dolphin Conservation, e da Ursula Borroni e Serena Poletto Ghella per Casa di Gesso.
La sessione pomeridiana del Forum si è aperta affrontando il tema dell’alto artigianato italiano, iniziando con “La Grande Bellezza-The Dream Factory”, un progetto che vede protagonisti Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels. in dialogo con Alberto Cavalli di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte; è proseguita con un altro Case Study, con M&C Saatchi per Amaci, Reflektor per La Capitolare di Verona e Studiomeme per Art Days Napoli Campania.
Infine, è seguito un intervento dedicato al progetto “Eyes on Art” di EssilorLuxottica, nato per sostenere l’arte e promuove l’inclusione.
Il panel 3, “Raccontare la bellezza: dalle parole alla reputazione, il ruolo strategico della stampa”, ha visto protagoniste quattro esperte di comunicazione che, moderate dalla giornalista Marina Speich, hanno raccontato come hanno supportato, coinvolgendo pro-bono le proprie agenzie, alcuni tra i progetti selezionati. “L’arte contemporanea per reinterpretare luoghi e territori” è stato infine il titolo dell’ultimo Panel, in cui hanno parlato delle proprie esperienze i progetti Tam – Tower Art Museum, Art Days Napoli Campania, Festival del Paesaggio, Biennale Gherdëina e Horti, moderati da Giacomo Bianchi di Arte Sella
Il bando 2024
La giornata è stata inoltre l’occasione per lanciare l’edizione 2024 del bando di Fondazione Italia Patria della Bellezza, un programma a sostegno di progetti culturali e territoriali in tutta Italia, rivolto in particolare al finanziamento delle attività relative alla comunicazione, alla promozione e al branding, con l’obiettivo di far crescere le realtà virtuose già esistenti e diffondere la consapevolezza del valore competitivo della comunicazione.
Tra i vincitori del bando 2024, tre riceveranno un premio in denaro del valore di 20.000 euro ciascuno, mentre altri due classificati potranno avvalersi di due voucher del valore di 50.000 euro ciascuno, per un progetto di comunicazione messo a disposizione da Robilant Associati, società di consulenza milanese prima nel mercato italiano e tra le più riconosciute a livello internazionale, prima sostenitrice della Fondazione.
A questo si aggiunge il programma di adozioni da parte di molte agenzie di comunicazione che sono partner della Fondazione. Il valore delle adozioni ad oggi supera il milione di euro distribuito su 33 progetti diversi.
La call è aperta: tutti i progetti coerenti con l’approccio e con la mission della Fondazione Italia Patria della Bellezza possono candidarsi fino al 10 gennaio 2024.
I vincitori saranno annunciati entro il 10 aprile 2024.
Il bando completo con il regolamento e tutti i dettagli è disponibile sul sito della Fondazione, nella sezione “Bandi”: https://www.patriadellabellezza.it/bandi
Fondazione Italia Patria della Bellezza
Comunicare e raccontare al mondo il talento tutto italiano per la bellezza, nella sua accezione più ampia e universale, come parte indissolubile della nostra identità: è questa la mission della Fondazione Italia Patria della Bellezza.
Nata nel 2014 per sostenere e promuovere progetti e iniziative su tutto il territorio italiano, la Fondazione Italia Patria della Bellezza si avvale di un Advisory Board di esperti provenienti da mondi ed esperienze differenti e da un Comitato per le Relazioni Istituzionali.
INFO
Per tutte le informazioni, consultare https://www.patriadellabellezza.it/forum-della-bellezza/
Foto courtesy by Fondazione Italia Patria della Bellezza