Quando si decide di partire per un viaggio, c’è da pensare anche alla valigia: alcune volte finiamo per inserire sempre le stesse cose, non considerando una serie di oggetti che potrebbero invece rivelarsi molto preziosi. Fra vestiti, scarpe, oggetti tecnologici e documenti vari, in realtà ci sono molte altre cose che richiedono più di un pizzico di attenzione da parte nostra. Una piccola lista che merita di essere approfondita.
K-way
Occupa uno spazio minimo, ma può essere determinante in moltissime situazioni diverse. Il K-way è con tutta probabilità l’indumento più sottovalutato in assoluto da chi si appresta a partire per una vacanza. Agosto o dicembre poco importa, perché gli acquazzoni sono sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si visitano mete molto particolari, dove le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Anche se fa caldo, dunque, è sempre meglio avere un K-way in valigia per qualsiasi evenienza.
Farmaci
La sicurezza prima di ogni altra cosa, dato che un piccolo malanno potrebbe rovinare un’intera vacanza. Per questo motivo, il consiglio è di portarsi dietro almeno i prodotti per i problemi più comuni, come ad esempio quelli contro il mal di testa o il mal di stomaco. Tra l’altro oggi i farmaci da banco si possono ordinare facilmente anche online, rivolgendosi agli e-commerce di settore. In altri termini, abbiamo la possibilità di ordinarli da casa e di farceli consegnare senza sforzo, così da dedicare il tempo che ci resta agli altri dettagli.
Power Bank
Sì alla tecnologia mobile, a patto di capire che nessuna batteria è eterna, nemmeno quella dello smartphone che consuma di meno. Ecco perché in valigia non dovrebbe mai mancare un comodo power bank, che ci consentirà di ricaricare il nostro smartphone quando la batteria va a terra. Ci sono situazioni che possono diventare parecchio scomode, se non si prevede una soluzione per riattivare il cellulare. Ad esempio quando lo usiamo per orientarci in paesi e strade che non conosciamo, sfruttando il suo GPS integrato. Per non parlare delle foto e dei video.
Un asciugamano
Meglio pensare anche ad un asciugamano o ad un accappatoio, perché non sempre ce n’è uno a disposizione nei vari alloggi. Per prima cosa, sarebbe il caso di informarsi prima, e anche a fronte di una risposta positiva non fa mai male mettere in valigia un asciugamano di riserva, per qualsiasi evenienza. Soprattutto in estate, quando i bagni a mare o in piscina sono all’ordine del giorno, e potremmo aver bisogno di un altro accappatoio, per dar tempo al primo di asciugarsi completamente.
Crediti fotografici:
1- Foto di prlea56 da Pixabay
2- creativecommons.org/licenses/publicdomain/