Ampie spiagge bianche, natura incontaminata, paesaggi imperdibili e un affascinante caleidoscopio di culture e tradizioni. La terra tra due Americhe, il Ponte tra due oceani: Panama è tutto questo ma non solo.
Molte le novità che quest’anno arricchiranno il calendario degli eventi di Panama, dove la modernità e la frenesia convivono, in un mix irresistibile, con la tradizione e i modelli di vita delle popolazioni indigene autoctone.
Quest’anno si aggiungono 2 motivi in più per visitare Panama: l’anniversario del Canale di Panama che ogni giorno emoziona centinaia di visitatori con lo straordinario spettacolo dell’apertura delle chiuse e l’inaugurazione del Biomuseo di Panama, destinato a diventare uno dei luoghi più significativi ed emblematici della capitale.
Lo storico Canale celebra quest’anno i suoi primi cento anni di vita. L’anniversario coincide inoltre con la svolta decisiva ai lavori d’ampliamento delle chiuse e della conca idrografica del Canale iniziati nel 2009, che permetteranno un aumento significativo del traffico e delle dimensioni delle navi in entrata. Una mostra aperta presso il centro visitatori Miraflores permetterà di seguire lo sviluppo dei lavori e di affacciarsi sulle terrazze per godersi lo spettacolo dell’apertura delle chiuse con il passaggio di cargo e yacht.
Il secondo importante motivo per visitare la terra tra due oceani è l’inaugurazione del futuristico Biomuseo, uno spazio innovativo dedicato all’istmo e alla sua biodiversità. Natura e architettura insieme: l’edificio è stato progettato dal noto architetto Frank Ghery e si tratta di uno dei pochi musei interattivi al mondo. Il biomuseo offre agli spettatori un percorso di 8 sale spettacolari che illustrano le relazioni tra la nascita dell’istmo di Panama – una striscia di terra emersa dal fondo degli oceani e poi diventata il collegamento tra Nord e Sud America – e i cambiamenti biologici e climatici che hanno nel tempo trasformato il mondo.
La particolarità estetica dell’edificio è l’essere stato concepito per integrarsi completamente con il paesaggio.
L’effetto allo sguardo dello spettatore è davvero particolare: posizionato all’inizio dell’Amador Causeway e l’ingresso al canale di Panama, sembra quasi galleggiare sull’acqua come una nave colorata. L’attesissima apertura al pubblico del Biomuseo è prevista il 22 maggio.
Vuela propone un itinerario di dieci notti che comincia con una visita suggestiva allo stretto, poi alla scoperta dei parchi naturali intorno a Panama City e si conclude nello straordinario arcipelago di Bocas del Toro.
Tariffe con partenze giornaliere a partire da 1.930 euro a persona, volo incluso (tasse aeroportuali escluse).
Anna Consilia Alemanno
anna@agendaviaggi.com