Quante cose da scoprire in Malesia, non solo una natura rigogliosa, spiagge da sogno e città vivaci, ma anche cose insolite, aspetti curiosi.
Malesia.
1) Tantissimi giardini botanici
Grazie al clima favorevole, la Malesia è piena di splendidi fiori e splendidi giardini botanici. Tanto belli quanto educativi, i giardini botanici in Malesia sono vaste aree di flora e fauna, riserve botaniche, attrazioni storiche, templi sacri, laghi e fattorie, picnic. Si tratta di santuari della biodiversità di boschetti autoctoni ed esotici. Tra i più conosciuti: i Giardini Botanici di Penang, chiamati anche giardini delle cascate, situati a George Town, sono famosi per le piante autoctone ed esotiche. Il giardino botanico di Putrajaya è il più grande giardino botanico della Malesia. Chiamato localmente Taman Botani, questo giardino in Malesia è spettacolare per la natura, per un giro in bici o per rilassarsi all’ombra degli alberi. Per le Orchidee, Il Sarawak Orchid Garden è una delle mostre e giardini di orchidee più famosi della Malesia: ci sono 82 specie diverse di orchidee, la cui principale attrazione va all’orchidea Normah, originaria di questa regione.
I Taiping Lake Gardens sono una delle attrazioni più famose di Taiping ed è stata allestita sul sito di una miniera abbandonata, dove si ammirano i giganteschi alberi della pioggia: sembra che si pieghino verso il lago per berne l’acqua. Penang Tropical Spice Garden è un vero e proprio museo vivente di biodiversità con 500 esemplari viventi di flora e fauna esotiche provenienti da tutto il mondo. È stato riconosciuto come uno dei migliori giardini fioriti della Malesia e siamo d’accordo. Il giardino botanico di Kepong, situato a Selangor presso il Forest Research Institute Malaysia, dove i visitatori possono esplorarlo con guide esperte.
2) Veggy & Vegan Friendly
Ebbene si.. in Malesia ci sono oltre 2000 ristoranti Vegani e Vegetariani, che propongono piatti davvero gustosi base di frutta e verdura. Se ne trovano tantissimi soprattutto a Kuala Lumpur, con specialità gastronomiche dalla colazione al brunch, dalla cena allo spuntino a tarda notte. Persino gli street food. Un esempio di piatto? Il Rojak è una saporita insalata di frutta e verdura fresche. Il termine rojak significa anche “miscela” o “mix eclettico” nel malese colloquiale. Ma i piatti da provare sono parecchi…e spesso si trovano diverse opzioni anche nei ristoranti ‘onnivori’.
3) 878 Isole
Si, sono 878 le isole della Malesia. I malesi chiamano le loro isole “Pulau”. La maggior parte delle isole più famose che si possono trovare nella Malesia peninsulare sono: Pulau Penang, Pulau Langkawi e Pulau Pangkor sul lato ovest e Pulau Perhentian, Pulau Redang e Pulau Tioman, Rawa, Lang Tengah, sul lato est. Le isole del lato ovest sono più conosciute per le loro offerte turistiche e le atmosfere che per il loro mondo sottomarino. In effetti queste isole hanno molto carattere in generale e quindi sono più affollate delle isole sul lato est, che sono invece conosciute per le loro fantastiche immersioni subacquee, possibilità di snorkeling e spiagge sabbiose. Ci sono anche molte isole meravigliose intorno al Borneo: alcune di loro sono quel tipo di luoghi paradisiaci che di solito vedi negli spot pubblicitari in tv e sui siti web, dai nomi esotici come Pom Pom, Mataking, Lankayan, Layang-Layang, Sipadan. E sono proprio così, niente Photoshop, lo giuriamo! La maggior parte delle isole sono facilmente accessibili ai turisti mentre alcune altre richiedono un certo impegno poiché possono trovarsi piuttosto al largo della costa. Ma ne valgono sicuramente la pena!
4) Il secondo più alto edificio del mondo
Si trova a Kuala Lumpur: si chiama Merdeka 118 – il più recente grattacielo di Kuala Lumpur con un’altezza di 679 metri, completato nel 2023 – è diventato il secondo edificio più alto del mondo dopo il Burj Khalifa di Dubai (828 metri). È anche l’edificio più alto della Malesia e dell’intero sud-est asiatico (superando il Landmark 81 a Ho Chi Minh City, Vietnam (461 metri). Quasi tutti i 118 piani dell’edificio Merdeka sono uffici, ma c’è anche un centro commerciale di 7 piani chiamato Mall 118 (con una passeggiata, un’area ristorazione, opzioni di intrattenimento e una moltitudine di negozi), l’hotel Park Hyatt Kuala Lumpur, lo straordinario ponte di osservazione e un ristorante di lusso situato all’interno del edificio. L’edificio sarà visitabile dal 2024, è composto da 118 piani, come dice appunto il suo nome. Il ponte di osservazione, noto come “The View at 118”, occuperà i livelli 115, 116 e un soppalco all’interno del livello 116 e sarà aperto al pubblico. Sarà il ponte panoramico più alto del sud-est asiatico, raggiungibile tramite un ascensore che impiega poco più di un minuto per raggiungere il 115° piano. Offrirà una vista impareggiabile a 360 gradi dello splendido paesaggio urbano di Kuala Lumpur.
5) La moschea di cristallo
Lo sapevate? Nella piccola città di Kuala Terengganu, nella regione Terengganu, c’è una moschea unica al mondo: la Moschea di Cristallo o Masjid Kristal. Si tratta di una grande struttura in acciaio, vetro e cristallo, la moschea si trova nel Parco del patrimonio islamico sull’isola di Wan Man. La moschea è stata costruita tra il 2006 e il 2008 ed è stata ufficialmente inaugurata l’8 febbraio 2008, può ospitare fino a 1.500 fedeli, ma la sua spettacolarità sta nella luce del sole che si riflette sui suoi cristalli
6) La lirica di Pavarotti…
Sapevate che al Pangkor Laut Resort c’è una suite dedicata a Pavarotti? Tutto è iniziato così. Con l’apertura della seconda fase dell’iconico Pangkor Laut Resort, il reale Tan Sri Dato’ Francis Yeoh, fan di lunga data di Luciano Pavarotti, ha visto l’opportunità di invitare il tenore di fama mondiale sull’isola per cantare per un concerto intimo ed esclusivo pubblico, incluso il Primo Ministro della Malesia – Tun Dr Mahathir nel marzo 1994, che ha officiato l’apertura del resort. La cronaca dice che Pavarotti si innamorò immediatamente di Pangkor Laut: “Questo posto è incantevole, è il paradiso qui! Stamattina quando mi sono svegliato, sono uscito, mi sono commosso davvero, quasi piangevo nel vedere quante cose belle ha fatto Dio. Perché questo è davvero il paradiso.” Con ciò dedicò e descrisse il luogo con una canzone, “O Paradiso”. Da allora si è consolidata una fiorente amicizia tra YTL Hotels e Pavarotti. Era il 2003 quando, in una mite e incantata notte d’estate, Luciano Pavarotti, Jose Carreras e Placido Domingo – i famigerati Tre Tenori – salirono sul palco in quella che sarebbe stata una delle loro ultime esibizioni insieme, e il loro primo e unico concerto gratuito.
7) Vita da Barbie?
In Malesia si può!!! Certamente, perchè il Grand Hyatt Kuala Lumpur ha deciso di collaborare con questa icona globale, “testimone” dei cambiamenti sociali della società mondiale degli ultimi decenni. È un’esperienza unica dove gli ospiti possono realizzarla da soli. Con Barbie Ultimate Staycation, i fan di Barbie di tutte le età avranno l’incredibile opportunità di immergersi nel mondo di Barbie soggiornando nelle Camere a tema Barbie e cenando al Barbi Café. Dall’arrivo fino all’addio finale, vivranno un viaggio su vasta scala vivendo nello spirito dell’essere rosa e in stanze dal colore distintivo che definisce Barbie.
8) E’ uno dei 17 Paesi della Megadiversità nel mondo
SI, perchè la Malesia vanta ben 55 aree fondamentali per gli uccelli e la biodiversità (IBA) ovunque! Diamo qualche numero: l’avifauna conta circa 873 specie di uccelli e circa 91 specie endemiche o quasi endemiche registrate sia nella Malesia peninsulare che nel Sabah e nel Sarawak. Luogo ideale per la migrazione poiché si trova nel mezzo della East Australasian Flyway e accoglie circa 250 specie migratrici ogni anno in i mesi da settembre a marzo. Sono un sacco di piume per una nazione relativamente piccola! Per aggiungere a questo elenco di straordinarie risorse aviarie, la Malesia ha una stima di 17.631 specie di piante, 480 mammiferi, 242 anfibi, 567 rettili, 590 pesci acquadolce, 1.967 farfalle. addirittura 1.073 coleotteri fogliari! Ancora qualche dubbio?
9) Golf strepitoso
Siamo abituati al mare e alla natura rigogliosa della Malesia.. ma sapevate che è un paradiso golfistico? Ci sono oltre 200 campi da golf in Malesia, due volte vincitrice dei World Golf Awards come migliore destinazione golfistica dell’Asia, è recentemente diventata la destinazione più scelta dai golfisti, in campi spesso immersi nella lussureggiante bellezza paesaggistica dei resort di lusso. Si va dai campi pratica alle accademie di golf (con negozi fornitissimi). Tuttavia, i golfisti non vengono in Malesia solo per il loro amato sport; anche loro vengono con le loro famiglie per godersi una vacanza molto varia. Ancora più importante, la Malesia è una delle poche destinazioni nel Sud-Est asiatico in cui il golf rimane accessibile, a differenza di altri paesi del Sud Est Asiatico dove questo sport ha costi più alti.
10) Unico Parco Legoland in Oriente
La Malesia ospita l’unico Legoland di tutta la regione. E’ un parco a tema a Iskandar Puteri, Johor, nel sud della Malesia. È stato inaugurato nel settembre 2012 con oltre 40 giostre, spettacoli e attrazioni interattive. È il primo parco a tema Legoland in Asia e il sesto nel mondo dalla sua istituzione. Si tratta senza dubbio di un parco divertimenti di alta qualità e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, dove può divertirsi tutta la famiglia, i bambini ovviamente ma anche gli adulti. Legoland Malaysia è diviso in diverse aree principali, ciascuna caratterizzata da attrazioni che condividono un tema comune. Partendo dall’ingresso sul confine orientale del parco e procedendo in senso orario, sono Technic, Kingdoms, Imagination, Land of Adventure e City; al centro del parco si trova invece Miniland. Inoltre, Ninjago World, Land of Adventure, Water Park (il più grande parco acquatico Legoland del mondo). Infine l’acquario Sea Life Malaysia, inaugurato ufficialmente a giugno 2019, che richiede un biglietto d’ingresso separato. Legoland è una località innegabilmente grande da visitare in un giorno, ma si può scegliere solo una parte e divertirsi comunque tantissimo.
Credit foto, dall’alto: Arcipelago Langkawi @TM. @Pangkor Maut Resort