“Tris Day”, una storia tutta dolce

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Food&Drink

È la “Tris Day” di Ernst Knam, una celebrazione che arriva da lontano, lungo una  carriera fatta di successi, che unisce il dolce al “re del cioccolato”.

 

 

 

Milano, Italia.
Mancano solo pochi giorni e nella sua pasticceria milanese di via Anfossi 10, Ernst Knam  festeggerà, con il Tris Day, la storia della mousse ai tre cioccolati, nelle sue varie forme ed espressioni: torta, monoporzione e cioccolato. Un evento davvero eccezionale da non perdere.

La prima traccia, fotografica, della composizione? Risale addirittura nel lontano 1987, quando un giovane Knam lavorava e si formava al ristorante Terrace del Dorchester di Londra, guidato da Anton Mosimann. Nel piatto solo tre spicchi di mousse bicolore, immersi in un mare di cioccolato fondente. Così nel 1992, la svolta, quando in via Anfossi 10, ancora sede la Pasticceria Ernst Knam, apre l’Antica Arte del Dolce con i suoi protagonisti; la mousse ai tre cioccolati, che diventa l’artefice del prodotto più richiesto e venduto della pasticceria.

Nel corso degli anni, la creazione ha cambiato forma e sembianze, ma la sostanza rimane sempre la stessa: una base di marquise (pan di Spagna senza farina), una mousse al cioccolato fondente, una mousse al cioccolato al latte ed una mousse al
cioccolato bianco. Per completare in superficie, deliziosi riccioli di gianduja. La composizione, la leggerezza ed il gusto rendono la Tris un prodotto a dir poco unico.

Nel 2013 il Tris va addirittura in libreria con: “Che paradiso è senza cioccolato”, edito da Mondadori, anche se la prima vera e propria comparsa della Tris terrina, elaborata da Knam durante il periodo trascorso da Marchesi, risale al libro “Terrine”, (Bibliotheca Culinaria, 2000). Debutto della Tris anche sul piccolo schermo con “Il Re del cioccolato”, che nel 2014 diventa la protagonista indiscussa di una delle prove della prima stagione di Bake Off Italia.

Nel corso del Tris Day (giovedì 22 novembre), i clienti potranno
non solo trovare un’ampia selezione di prodotti, ma anche partecipare,
attivamente, alla narrazione della giornata, scattandosi una foto in negozio o insieme al proprio acquisto, attraverso l’hashtag #TrisDay, sul profilo Instagram di Ernst Knam, dove le immagini saranno protagoniste nelle stories, unendosi al ritratto della mousse ai tre cioccolati e la sua evoluzione, attraverso l’amore e la passione del suo creatore, Ernst Knam.

Info: www.eknam.com

 

 

Giovanni Scotti

Trackback dal tuo sito.