SVIZZERA IN MOUNTAINBIKE: CORSA E TRAIL SULLE ALPI

Scritto da Claudia Dagrada on . Postato in Appuntamenti, Sport & Viaggi

Passaggi montani, ampie vallate, antichi villaggi e verdi foreste: vi proponiamo due avventure in mountainbike nella regione dell’Aletsch Arena in Svizzera

 

 

Aletsch Arena, Svizzera.
La Svizzera è una di quelle destinazioni che, per le sue splendide bellezze naturali, si presta perfettamente a una vacanza all’insegna dello sport. Vi proponiamo in particolare delle esperienze in mountainbike nella regione dell’Aletsch Arena (parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch) adatte sia professionisti sia dilettanti ambiziosi.
Iniziamo con lo Stoneman Glaciara, un mountainbike-trail a 5 stelle creato dal biker professionista Roland Stauder. Parliamo di 4.700 metri di dislivello e 27 miliardi di tonnellate di ghiaccio. Il percorso si snoda su 127 km, si divide in tre tappe, e porta al cospetto del ghiacciaio di Aletsch, il più grande delle Alpi, per fare poi ritorno nella località di Mörel. Successivamente si affronta la salita più impegnativa con 1.600 metri di dislivello: una vecchia e ripida strada militare raggiunge i 2.450 m del passo di Breithorn. È poi la volta della discesa nella valle di Binn. Costeggiando il Rodano si raggiunge l’Obergoms, attraversando antichi villaggi.

La seconda proposta è una gara di mountainbike a tappe a tappe, la Perskindol Swiss Epic che si tiene dall’11 al 15 settembre. Parliamo di 5 giorni in cui si percorrono 350 chilometri per un totale di 12.000 metri di dislivello. Ma si viene ripagati da una natura incontaminata e selvaggia. La Perskindol Swiss Epic è da affrontare in due, e conduce i ciclisti lungo trail tra ampie vallate, verdi foreste e i paesaggi montani del Vallese.
Da notare che nemmeno il Tour de Suisse, la più importante corsa ciclistica su strada della Svizzera, ha rinunciato all’Aletsch Arena, facendo tappa a Fiesch lo scorso 14 giugno.

Per informazioni:
www.stoneman-glaciara.com
www.swiss-epic.com
www.tourdesuisse.ch

Photo courtesy by Tourism Office Aletsch Arena

 

Claudia Dagrada

Trackback dal tuo sito.

Claudia Dagrada

Claudia Dagrada

Viaggiatrice compulsiva zaino in spalla, ama esplorare il mondo in compagnia di se stessa, della macchina fotografica e di un buon libro. Forse per il fatto di essere noiosamente milanese purosangue, appena può prende un volo aereo per raggiungere un paese possibilmente oltreoceano, e senza prenotare nulla. Con una predilezione per il Sud-Est asiatico, ha lasciato il cuore a New York e aspetta con ansia di approdare in Sud America. Tutte queste passioni le riversa nel suo blog dedicato alle marziane che, come lei, amano viaggiare in solitaria. Autrice di Prontechesiviaggia.com