unnamed-1

Studenti Senza Frontiere: foto dall’Africa a Milano e Roma

Scritto da Marco Restelli on . Postato in Appuntamenti, Cultura

unnamed-1

Milano-Roma, Italia. Studenti Senza Frontiere (SSF) è un’organizzazione no-profit italiana, impegnata principalmente in Zambia e in Tanzania (e di recente anche in India) costituita da studenti universitari e giovani professionisti. Tutti volontari che credono fermamente nella condivisione delle esperienze e dei saperi, per portare formazione di alto livello nelle zone del mondo in cui questo diritto non è garantito.
Ora Studenti Senza Frontiere  si racconta attraverso le foto dei suoi volontari, raccolte in una mostra fotografica  a Milano e Roma.  Due serate-evento che non vogliono esporre “foto d’arte”, bensì testimoniare il senso e i risultati del lavoro dei volontari di SSF.
anna 1
A MILANO:
Domenica 7 Maggio dalle 18.00 alle 22.00 presso il Centro Culturale Stecca 3.0,  via de Castillia 26 (MM5 Isola)
A ROMA:
Sabato 13 maggio dalle ore 15:00 alle ore 19:30  presso l’ Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’ArtePalazzo Venezia, Piazza San Marco 49.
L’ingresso è a offerta libera e sarà servito un piccolo buffet.
anna 2
Nelle due città italiane  Studenti Senza Frontiere espone le fotografie che riceve dai suoi volontari giorno per giorno: sono testimonianze di persone diverse, che a modo loro hanno voluto raccontare attraverso le immagini la piccola realtà che stavano in qualche modo trasformando.
In un comunicato, la onlus italiana spiega: «Pensiamo che la maniera migliore per far conoscere quello che facciamo sia descriverlo attraverso gli occhi di chi l’ha vissuto in prima persona, di chi ha lavorato con fatica e passione per il raggiungimento di un obiettivo comune. Vogliamo mostrare così qual è il nostro ‘modus operandi’ nelle diverse realtà locali di cui ci occupiamo, e soprattutto con quali progetti e obiettivi lo facciamo»
emy1
Ma non ci saranno solo gli scatti dei volontari di SSF. Nelle serate-evento di Milano e Roma si troveranno anche in vendita le foto d’autore realizzate in Zambia dalla nota fotografa Francesca Moscheni e gentilmente messe a disposizione di SSF.
unnamedMarco Restelli
marco@agendaviaggi.com

 

 

 

 

Tags: , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Marco Restelli

Marco Restelli

Milanese, membro del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), è un giornalista e blogger specializzato sull’Asia. Dopo una laurea in lingue orientali ha lavorato per molti anni in RCS e poi in Gruner+Jahr/Mondadori, dove è stato vicedirettore del mensile Geo. Oggi scrive reportage da tutto il mondo per numerose testate fra cui Sette (magazine del Corriere della Sera), Elle e Donna Moderna. Insegna Cultura Indiana all’Università degli Studi di Milano ed è Travel Consultant per Tour Operator. E’ il curatore di MilleOrienti, il blog italiano più letto sull’Asia.

Lascia un commento