ROCK IN FINLAND

Scritto da Camilla Castellani on . Postato in Appuntamenti, Cultura, Sport&Viaggi

Sinfonia degli Estremi – The Symphony of Extremes – è il brano musicale presentato in anteprima mondiale a Helsinki, lunedì 13 novembre 2017.

 

Helsinki, Finlandia.
Composto da Eicca Toppinen degli Apocalyptica, si tratta di un progetto unico a livello mondiale, con solide basi scientifiche, in cui si uniscono arte, scienza e viaggio.

Cocktail impulsivo e sapientemente studiato in cui violoncelli, bassi enfatizzati, chitarre distorte e identità nazionale, Sinfonia degli Estremi, conserva in provetta DNA finlandese e musica metal. La melodia e il videoclip pongono l’accento sulla personalità e sui forti contrasti che caratterizzano il Paese. Tramite l’accostamento di elementi cinematografici d’impatto e differenti effetti visivi legati all’ambiente naturale, il video ispira mente e immaginazione, genera nuove associazioni di idee e favorisce la correlazione tra tradizione, natura e sviluppo.

La campagna presenta le quattro regioni turistiche della Finlandia – Regione dei Laghi, Lapponia, Arcipelago e Helsinki – che, attraverso le loro particolarità, propongono offerte rivolte in particolare a una clientela interessata a qualità di vita, natura allo stato puro e sostenibilità.

La Sinfonia ha richiesto campioni di DNA che sono stati raccolti in zone della Finlandia molto distanti tra loro: Nuorgam, nell’estremo nord della Lapponia, Hattuvaara, punto più orientale della parte continentale dell’Unione Europea, e le remote isole dell’arcipelago di Hiittinen. Le basi azotate trovate nei campioni sono state trasformate in suoni con l’aiuto di Jonathan Middleton, professore ordinario dell’Università di Tampere, che ha sviluppato un programma ad hoc.  Tra gli specialisti che hanno collaborato al progetto si ricordano, inoltre, Päivi Onkamo, professoressa ordinaria di genetica all’Università di Helsinki, specializzata in DNA finlandese dell’antichità e Janna Saarela, Direttrice della Ricerca presso l’Istituto di Medicina Molecolare della Finlandia, che si è occupata di raccogliere e analizzare i campioni.

La celebrazione del centenario dell’Indipendenza – che viene festeggiata quest’anno – e i numerosi, recenti riconoscimenti in ambito turistico hanno puntato ulteriormente i riflettori sulla Finlandia che si impone oggi, ancora di più, come destinazione da non lasciarsi scappare.

 

Volete ascoltare la Sinfonia degli Estremi? Ecco il link www.symphonyofextremes.com 

Per info http://www.visitfinland.com/it/symphonyofextremes/press/  

Let’s rock!


Photo courtesy by VisitFinland.com

Camilla Castellani
camilla@agendaviaggi.com 

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Camilla Castellani

Camilla Castellani

Cocciuto sagittario, curiosa itinerante. "La salvezza umana giace nelle mani dei creativi insoddisfatti" - Martin Luther King

Lascia un commento