RIVA 1920: MUSEO DEL LEGNO E SHOWROOM

Scritto da Pamela Cazzaniga on . Postato in Appuntamenti, Spazi & Natura

 

IMG_0968
R1920 propone i pezzi più rari e pregiati che la famiglia Riva, nell’industria dei mobili da quattro generazioni, crea utilizzando legni millenari provenienti da tutto il mondo. Un vero e proprio viaggio nel museo del legno raccontato da uno dei titolari che spiega il motivo di tanto successo.


Cantù, Como.

L’obiettivo della famiglia Riva è quello di costruire mobili che sfidano il tempo e rispettano la natura. Nel lontano 1920, nella brianza comasca, nonno Nino Romano Riva avvia una bottega artigianale e familiare che proseguirà sotto la guida del figlio Mario. La loro particolarità era ed è tutt’oggi quella di utilizzare legno massello. Successivamente, nel 1992, Riva si trasforma in un’azienda e si presenta per la prima volta al salone del Mobile di Milano.

IMG_0971
Pensando al futuro e ai giovani, nel 2001, Maurizio e Davide Riva, oggi a capo dell’industria con i loro figli, inaugurano il Museo del Legno, dove si fondano cultura, design e sensibilità sociale. Tutto questo per far comprendere che il legno è una risorsa rinnovabile ma non infinita, quindi solo un uso consapevole e una corretta politica di integrazione del patrimonio arboreo possono garantire in futuro un giusto equilibrio dell’ecosistema. Lo showroom e il Museo del Legno Riva 1920  sono ospitati all’interno di una bellissima struttura in legno larice. Al piano terra ci si perde tra tavoli, letti e scrivanie di una bellezza e particolarità rare, mentre il secondo piano propone oltre 2000 macchinari ed utensili storici impiegati per la lavorazione del legno.

IMG_0963
I Riva vantano collaborazioni con diversi designer di fama internazionale. Inoltre, in solidarietà alle vittime dell’attentato dell’11 Settembre, promuovono il progetto “Ground Zero… Ground Heroes“. Sono stati realizzati cinque tavoli da altrettanto famosi design poi, grazie ad un’asta, la famiglia Riva ha devoluto i soldi ai familiari dei pompieri che hanno perso la vita in quella tremenda tragedia.

Un successo annunciato che continua generazione dopo generazione.

Per conoscere tutte le collaborazioni, i progetti culturali e le iniziative sociali visitate il sito: https://www.riva1920.it/it/home/

 

Pamela Cazzaniga

Trackback dal tuo sito.

Pamela Cazzaniga

Pamela Cazzaniga

Solare, vivace ed esuberante ama da sempre le lingue e i viaggi. Vive in provincia di Lecco, vicina alla soglia dei 40 anni è da 18 su una sedia a rotelle a causa di un brutto incidente stradale. Dopo aver superato il trauma ha ripreso a girare il mondo e, sull’onda di questa grande passione, nel 2014, ha aperto un blog “ilmondodipamela.it” per stimolare i disabili a viaggiare. Felice di collaborare con Agendaviaggi che le permette di realizzarsi come donna, viaggiatrice ma soprattutto come disabile. Il suo motto è “crederci sempre arrendersi mai!”

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.