PRIMAVERA IN DANIMARCA

Scritto da Lucrezia Della Volpe on . Postato in Destinazioni, Itinerari, pasqua, Single

La Danimarca, paese all’avanguardia tra fiaba e fermento, perfetta per uno Spring break da dedicare alla cultura, alla gastronomia e al relax.

 

 

Copenhagen, Danimarca.
La Danimarca, tra fiordi e cittadine fiabesche, è una delle terre più magiche della Scandinavia. Perfetta per chi desidera uno Spring break rilassante in una capitale europea, Copenhagen è la meta ideale per un weekend da dedicare alla cultura, al design, alla gastronomia. Perfetta in primavera, momento migliore per esplorare la città in bicicletta o a piedi, fare un picnic al parco o semplicemente passeggiare tra le graziose casette variopinte che fanno da cornice ai canali. La Danimarca è da sempre un Paese all’avanguardia, non solo per l’attenzione alla sostenibilità, ma anche per la vivacità culturale di cui è instancabile divulgatrice. Da inizio maggio, per esempio, tappa obbligatoria nella capitale sarà il BLOX: un innovativo spazio urbano che sorgerà nel Cultural District e si presterà come nuova location per mostre, laboratori, conferenze e ristoranti.

Per chi invece può approfittare dei ponti di Primavera e concedersi qualche giorno in più, in circa 50 minuti di treno sono raggiungibili da Copenaghen alcuni castelli verso il nord. Imperdibile è il castello di Frederiksborg, a Hillerød, che attualmente ospita il museo di Storia Nazionale e che offre una interessante duplice prospettiva sulla natura. Infatti, il palazzo accoglie due esempi di parchi che rappresentano due ben diversi momenti storici e le loro implicazioni: da un lato, il Giardino Barocco, emblema del controllo dell’uomo sulla natura, dall’altro, il Giardino all’Inglese, perfetto rappresentante della ricerca naturale che caratterizzò il XIX secolo.

Chi invece sogna fin da bambino di vivere per qualche giorno come in una delle fiabe di H.C. Andersen non può non visitare Odense. La cittadina ospita ancora non solo la casa natale e quella di infanzia dello scrittore fedelmente conservate come lui le descriveva, ma anche molti di quei luoghi che lo hanno ispirato per i suoi racconti. Oltre all’atmosfera fiabesca che, si sa, piace a grandi e piccoli, Odense si caratterizza per un vivace fermento che offre interessanti alternative anche dal punto di vista culturale, dello shopping e dell’enogastronomia, con numerosi street food e wine bar.

Che sia per un weekend nella capitale o per una scoperta più approfondita del territorio, un soggiorno in Danimarca è un’esperienza da non perdere, per riscoprire la magia della semplicità e rilassarsi tra canali e stradine incantate. Ancor meglio se in Primavera, quando il clima e i numerosi eventi saranno complici per un soggiorno indimenticabile. Di seguito segnaliamo alcuni degli appuntamenti da non perdere.

Compleanno di H.C Andersen, Odense 2 aprile L’intera cittadina rende omaggio ad Handersen con grandi festeggiamenti: spettacoli ed eventi gratuiti, la tradizionale cerimonia nella Memorial Hall e l’imperdibile Hans Christian Andersen Parade.

Festival dell’Aringa, Hvide Sande 29 aprile – 1 maggio Una gara di pesca che si tiene nel villaggio di pescatori tra il mare del Nord e il fiordo di Ringkøbing, durante la quale viene pescata la deliziosa aringa di maggio.

Mercato Vichingo, Ribe 30 aprile – 6 maggio Un mercato vichingo originale che si ripropone da 1300 anni e che si tiene sulla più vecchia piazza d’affari d’Europa.

Distortion Festival, Copenaghen 30 maggio – 3 giugno Per gli amanti della street life e dei club, la città organizza feste gratuite, concerti e ospiti importanti, in uno dei più stravaganti e storici festival d’Europa.

Festival della Birra, Copenaghen 31 maggio – 2 giugno Copenaghen offre l’occasione giusta per assaporare, insieme alla famosa birra danese, un’incredibile selezione di più di 1000 varietà di birre provenienti dal mondo.

Festival del crostaceo a Nykøbing Mors, Jutland del Nord 1-2 giugno Musica, divertimento e prodotti tipici locali nella zona del Limfjord, dove il mare e l’industria del crostaceo la fanno da padroni, ospitando il centro ittico più grande del Nord Europa.


Per maggiori informazioni
:
https://www.visitdenmark.it/it/danimarca/primavera-danimarca

Photo courtesy by Visit Denmark

 

Lucrezia della Volpe

Trackback dal tuo sito.

Lucrezia Della Volpe

Lucrezia Della Volpe

Laureata in Economia ma fin da bambina appassionata di arte. Nei weekend liberi approfitta per fare le valigie e partire alla scoperta di posti nuovi. In alternativa, esce di casa con il naso all’insù, per guardare ogni giorno ciò che la circonda come se fosse la prima volta. Amante dei buoni sapori, condivide la sua passione per il cibo attraverso il food-blogging. Da sempre interessata al mondo della comunicazione, considera Milano il trampolino di lancio verso il suo futuro. Nonostante tutto, fatica ancora un po’ a vivere lontana dal mare e appena può scappa al sud: ad Aversa, città della Campania dove è cresciuta, o in Salento, la terra che considera la sua seconda casa.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.