le più belle spiagge di Favignana

LE PIÙ BELLE SPIAGGE DI FAVIGNANA

Scritto da Redazione on . Postato in TopTen

Favignana, Sicilia.
Favignana, la perla delle Egadi, deve il suo nome al Favonio, un vento caldo che soffia spesso sull’isola.  Al centro del territorio troviamo una zona montuosa; il monte Santa Caterina è il punto più alto (poco più di 300 metri) sulla cui cima si trova il Castello, costruito sopra una precedente torre normanna. Ai lati della zona montuosa si stendono due pianure, il Bosco a est e la Piana a ovest. Come noto, per questa conformazione il pittore Salvatore Fiume paragonò Favignana ad una farfalla adagiata sul mare, ed il mare è naturalmente il protagonista indiscusso dell’isola. Impossibile restare indifferenti davanti alla meraviglia del mare di Favignana: le sfumature di colore delle diverse baie e calette vanno dal turchese al verde al blu cobalto, l’acqua cristallina si infrange sugli scogli o sulla sabbia bianca e finissima delle spiagge. Difficile dire quale sia la spiaggia più bella, ognuno sceglierà la sua tra quelle che andiamo a descrivere:

Cala Azzurra è una delle spiagge più frequentate per il colore del mare, per la sua sabbia bianca e per la comodità di passare in tranquillità un’intera giornata, vista anche la presenza di un bar dove poter acquistare ottimi panini e fresche bevande.

le più belle spiagge di Favignana: cala Azzurra

 

Cala Rotonda è un suggestivo porto naturale (è infatti detta anche Approdo di Ulisse), un arco di scogli con intercalate diverse spiaggette facilmente raggiungibili a piedi, con un’acqua splendida, cristallina.

le più belle spiagge di Favignana: Cala Rotonda

 

La spiaggia adiacente al Comune di Favignana è chiamata Praia; è una bella spiaggia sabbiosa, ideale per coloro che non vogliono o non possono allontanarsi dal centro abitato; i colori del mare sono molto belli.

le più belle spiagge di Favignana: Praia

 

Altre spiagge rinomate sono Lido Burrone e la spiaggia del Bue Marino (prima foto sotto) con un litorale misto di rocce e sabbia e con vecchie cave di tufo. Vicina al Bue Marino la famosa Cala Rossa (seconda foto sotto), ricca di scogli e di grotte naturali o scavate anticamente dagli isolani; considerata (e votata sul web) come una delle più belle spiagge italiane, non solo per il mare, ma anche per il meraviglioso panorama. Queste spiagge sono piuttosto lontane dall’abitato, ma non ci sono problemi, è semplicissimo noleggiare uno scooter o, ancor meglio, una bicicletta (Favignana da taluni è anche detta “l’isola delle biciclette”).

le più belle spiagge di Favignana: spiaggia del Bue Marino

le più belle spiagge di Favignana: Cala Rossa

 

Volendo concedersi una pausa tra una spiaggia e l’altra possiamo optare per un’escursione al Castello di Monte Santa Caterina oppure per un’interessante visita di carattere storico-culturale all’ex Stabilimento della tonnara dei Florio; sempre piacevole poi una passeggiata nel centro storico ricco di locali e di negozi.

Castello di Monte Santa Caterina

 

La stagione ideale per un soggiorno in quest’isola meravigliosa va da giugno ad ottobre; ottimi sono i collegamenti via mare con traghetti e aliscafi; quindi niente scuse…ci vediamo a Favignana!

IF
Testo e foto di Cristina Cipolla

 

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.