LA COMPAGNIA CATERPILLAR PORTA IN SCENA FRAGILE! FINO AL 2 DICEMBRE AL TEATRO DEI FILODRAMMATICI

Scritto da Anna Alemanno on . Postato in cinema

La pièce, Fragile! ha debuttato con successo al Teatro dei Filodrammatici e sarà in scena ancora fino al 2 dicembre. Racconta con efficace energia drammaturgica e attoriale sette storie di immigrazione e fragilità in una Londra difficile, città di approdo per sogni e speranze destinate a infrangersi.

 

 

 

Milano, Italia.
“Le palpebre nascondono la nostra fragilità, alzi lo sguardo e sei una vittima”.
Mila, croata, sogna di diventare un’attrice di musical e, tra un provino e l’altro, lavora come cantante e ballerina nel club di Michi. Michi, il proprietario del locale, è bulgaro e ha un sogno per il suo club: farlo diventare un punto di riferimento per tutti gli immigrati dell’est: “una casa lontano da casa”. Casa alla cui porta busserà, in cerca di lavoro, Marko, un ragazzo serbo che sogna di diventare stand-up comedian. Incontratisi per lavoro, Marko e Mila diventano ben presto amici e coinquilini.

L’autrice Tena Štivičić, nata nel 1977 a Zagabria, dove ha studiato all’Accademia di Arte Drammatica, descrive il rapporto di amore odio con una città, Londra, in cui lo straniero che approda in cerca di fortuna e di una vita migliore viene sì accolto ma dovrà inevitabilmente scontrarsi con situazioni di diffidenza e luoghi comuni, rendendo ancora più difficile la realizzazione dei propri sogni. Lo scontro con la dura realtà di un paese straniero in cui è difficile riconoscersi farà emergere nei sette personaggi fragilità e insicurezze, paure e contraddizioni.

Frammenti di vita che si intrecciano dando vita a una pièce decisamente ben riuscita. Merito di un gruppo attoriale giovane, la Compagnia Caterpillar,  ma già pienamente matura dal punto di vista attoriale. Nata dopo i successi di Tamburi nella notte e Martiri, la Compagnia porta in scena il proprio primo progetto artistico, avvalorato dalla presenza, in scena, di due filodrammatici doc quali Emanuele Arrigazzi ed Umberto Terruso.

 

Info:
Al Teatro dei Filodrammatici fino al 2 dicembre
martedì, giovedì e sabato 21.00
mercoledì e venerdì 19.30
domenica 16.00

COMPAGNIA CATERPILLAR
FRAGILE!
di Tena Štivičić
traduzione Bruno Fornasari
con Emanuele Arrigazzi, Edoardo Barbone, Denise Brambillasca,
Gaia Carmagnani, Ilaria Longo, Valentina Sichetti, Umberto Terruso
regia Eugenio Fea
disegno luci Fabrizio Visconti
scene e costumi Clara Chiesa, Marta Vianello
con la collaborazione di Erika Carretta
audio Danilo Randazzo, Daniele Vagnozzi
collaborazione alla traduzione Alessandro Savarese, Valentina Sichetti
assistenza alla regia Ksenija Martinovic, Maria Luisa Manzo
direzione tecnica Silvia Laureti
consulenza a regia e composizione Tommaso Amadio, Bruno Fornasari
produzione Teatro Filodrammatici di Milano 
in collaborazione con Compagnia Caterpillar

 

Anna Alemanno

Trackback dal tuo sito.

Anna Alemanno

Anna Alemanno

Anna C. Alemanno “La vie est un rendez-vous… Et un rendez-vous est un voyage”. Scrisse qualcuno. E per una reggina di nascita, palermitana d’adozione, milanese per necessità che ora vive a Parigi dove ha trovato il suo posto dell’anima a Montmartre (sarà un caso che è il quartiere degli artisti?) il viaggio è nel suo Dna. Giornalista (e sì, anche un po’ scrittrice), si è occupata di moda, beauty e cultura per diverse testate cartacee e ora collabora come free-lance per magazine on line e uffici stampa.