IL SIGEP compie 40 anni

Scritto da Isabella Radaelli on . Postato in Appuntamenti, Food&Drink


SIGEP di ITALIAN EXHIBITION GROUP (IEG), festeggerà al quartiere fieristico di Rimini dal 19 al 23 gennaio. In primo piano professionalità e creatività dei grandi maestri gelatieri, che saranno protagonisti all’insegna dell’innovazione e dell’internazionalità.

Rimini, Italia
40 anni all’insegna del dolciario artigianale, 40 anni di fiere che hanno accompagnato lo sviluppo del business di tutta la filiera. Il compleanno che il SIGEP di ITALIAN EXHIBITION GROUP (IEG) festeggerà al quartiere fieristico di Rimini dal 19 al 23 gennaio prossimi conferma la traiettoria del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè verso scenari globali, con un ruolo da protagonista assoluto nella filiera del food service dolce.

Uno speciale evento inaugurale, alle ore 11 presso l’Area Gelato Arena con il titolo “Future is now!” all’insegna dell’innovazione e dell’internazionalità, proprio allo scopo di offrire uno sguardo sui trend futuri del foodservice a livello globale, dando voce a case history italiane ed internazionali di eccellenza darà il via al 40° SIGEP .
Reduce dai numeri record della passata edizione (con 135.746 buyers italiani e 32.202 buyers esteri provenienti da 180 Paesi), SIGEP è quindi pronto ad accelerare ulteriormente e consolidarsi quale principale hub internazionale per il canale foodservice dolce. Conosciuti e apprezzati gli ingredienti che rappresentano il successo della fiera: presenza dei leader in una logica di integrazione fra filiere, concorsi internazionali, reunion dei Maestri mondiali dell’arte dolciaria, alta formazione.

Fra gli eventi top dell’edizione 2019: il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, con la partecipazione di 11 tra i migliori pasticcieri under 23, provenienti dai cinque continenti.
Grande attesa nel mondo del caffè anche per il World Coffee Roasting Championship, competizione mondiale itinerante con oltre 20 Paesi in gara alla ricerca della migliore torrefazione di caffè.
Per il settore gelateria, Sigep Gelato d’Oro, dove si sfideranno i finalisti dei nove appuntamenti svoltisi durante l’anno in Italia e che selezionerà il team che rappresenterà l’Italia alla IX Coppa del Mondo della Gelateria 2020.

Il quartiere di Rimini è raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) a soli 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione.
Info: www.sigep.it


Isabella Radaelli








Isabella Radaelli

Isabella Radaelli

Giornalista gourmet e viaggiatrice, ha trasformato le passioni per il cibo, il vino e i viaggi in un lavoro. Collabora per diverse riviste e giornali nel settore dell’enogastronomia, del turismo e del benessere ed è socia e consigliere di Neos – giornalisti di viaggio associati. Quando è all’aeroporto si sente già in vacanza e quando intraprende un nuovo viaggio si entusiasma come fosse il primo. Il viaggio per lei è a 360° e attraversa non solo i Paesi, ma tocca la cucina, le persone, le albe e i tramonti. Adora uscire a cena e andare alla scoperta di nuovi locali. Quando si deve sedere in un ristorante o in qualunque altro luogo, non sceglierà mai un posto a caso, perché segue le regole del Feng Shui. Ha pubblicato due libri: “Emozioni” una raccolta di poesie e “Tutti i segreti del Tortello Cremasco – Non c’è la zucca!”.