EASY FISH 2016: UN CIELO DI CHEF STELLATI A LIGNANO SABBIADORO

Scritto da Francesca Vespignani on . Postato in Appuntamenti, Food&Drink

Al via la seconda edizione di Easy fish. Il festival del pesce dell’alto adriatico a Lignano Sabbiadoro dal 17 al 19 giugno. Nella suggestiva cornice di terrazza a mare. Show cooking firmati dagli chef Andy Luotto, Antonia Klugmann, Hirohiko Shoda “Hiro”, Emanuele Scarello, Giuliano Baldessari e Simone Rugiati. E tante degustazioni per un appuntamento enogastronomico da non perdere.

Lignano Sabbiadoro, Italia.
Protagonista indiscusso il pesce per “Easy Fish, il Festival del Pesce dell’Alto Adriatico“, quest’anno alla seconda edizione. Da venerdì 17 a domenica 19 giugno, a Lignano Sabbiadoro (UD), un appuntamento raffinato con il prodotto tipico del territorio lignanese. Nell’ultimo week end di primavera, sarà la suggestiva location di Terrazza a Mare a ospitare questa tre giorni firmata da chef stellati e di fama internazionale.

A rendere omaggio al pesce simbolo della tradizione culinaria della costa, dal Friuli Venezia Giulia al Veneto, dalla Croazia alla Slovenia, si alterneranno Star Cooking di sei eccellenze della cucina che firmeranno gli show cooking della rassegna, organizzata da Lignano Sabbiadoro Gestioni in collaborazione con Cucinare, la fiera dedicata all’enogastronomia e alle tecnologie per la cucina di Pordenone Fiere, e con la direzione artistica del giornalista, scrittore, presentatore e autore televisivo Fabrizio Nonis. Chef stellati che daranno dimostrazione delle ricette utilizzando una stazione di lavoro appositamente progettata da Euroinox, azienda del territorio e partner tecnico della manifestazione. Con l’obiettivo di riunire gusto, tradizione e creatività.

Apre Easy Fish, con la cena di venerdì 17 giugno, Andy Luotto. Autore e conduttore televisivo, noto per tanti programmi televisivi di successo, come “Quelli della notte”, e cuoco speciale.

Sabato 18 giugno sarà la volta dei piatti suggestivi di Hirohiko Shoda, conosciuto come “Hiro” al pubblico di Gambero Rosso Channel e della Prova del Cuoco di Rai1, che proporrà un viaggio di sapori nella cultura orientale, utilizzando gli ingredienti mediterranei. Protagonista nella giornata di sabato anche una stella femminile, Antonia Klugmann, dal ristorante L’Argine a Dolegna del Collio (Gorizia).

Domenica 19 giugno si alterneranno Emanuele Scarello, un cognome legato da cinque generazioni al ristorante Gli amici a Udine dal 1887, con due stelle Michelin e Giuliano Baldessari, chef del ristorante Aqua Crua a Vicenza, neo stellato Michelin per anni al fianco di Massimiliano Alajmo. La giornata si concluderà con uno degli chef più creativi della televisione italiana: Simone Rugiati, conduttore del programma televisivo “Cuochi e fiammedi La7.

Easy Fish sarà anche teatro di tante degustazioni di eccellenze locali, dalle birre artigianali ai salumi, dai formaggi ai prodotti ittici, scoprendo le tante aziende alimentari e vitivinicole e i produttori di vere specialità gastronomiche. E gli spazi esterni dedicati all’esposizione, piazzale di Terrazza a Mare e Lungomare Trieste, diventeranno una vetrina di sapori e tradizioni del territorio, con casette e mezzi street food. Tra le novità della nuova edizione, le degustazioni guidate del Club Amici del Toscano.

Un’occasione per festeggiare la fine della primavera e l’arrivo dell’estate tra mare e stelle, accanto a quelle della cucina e alle tante varietà di pesce che prepareranno. In un bel mix di cucina stellata e di strada. On the beach, scoprendo, o rivivendo, una località balneare tra le più famose nel nord Adriatico dalla sabbia dorata, da cui anche il nome di Sabbiadoro.

Informazioni e prenotazioni (consigliate): Easy Fish – Lignano Sabbiadoro

Francesca Vespignani
fra.vespignani@agendaviaggi.com

Trackback dal tuo sito.

Francesca Vespignani

Francesca Vespignani

Adora Milano, la sua città. Dove è nata, cresciuta e vive tuttora. E che rappresenta il cinquanta per cento delle sue origini. L'altro cinquanta per cento è romagnolo. Ama la Francia. Tanto che è convinta di essere stata francese, in un'altra vita. Lettrice accanita, con una predilezione per i gialli e i grandi detective della letteratura, ama il mare in ogni stagione, il profumo della macchia mediterranea e il blu che solo certi cieli di marzo sanno regalare. Le sue due grandi passioni sono viaggiare, per scoprire nuove città, altri panorami, altre culture, e scrivere. Con un forte debole per la buona cucina.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.