Collabora con noi

Agenda Viaggi (AV) è un magazine online che racconta di tutto ciò che è viaggio, cultura e lifestyle: dagli articoli sulle destinazioni più cool del momento alle recensioni di ristoranti e alberghi, dai consigli di viaggio alle offerte per vacanze in luoghi da sogno, dalla presentazione degli eventi più glamour alle rubriche di moda e bellezza.

AV nacque nel febbraio 2013, nel bel mezzo di una crisi senza precedenti dell’editoria e del giornalismo. Le testate tradizionali hanno perso la loro centralità a favore delle centinaia, migliaia di competitor che popolano oggi il mondo dell’informazione online. È in corso un vero e proprio cambio di paradigma, dovuto al rapido mutamento tecnologico e alla comparsa di modelli di fruizione dell’informazione ancora nuovi, instabili, in divenire. Nella transizione si assiste ad una diminuzione delle vendite e dei budget pubblicitari dell’editoria tradizionale non compensata da un miglioramento della qualità dell’informazione nel suo insieme o da un aumento del fatturato complessivo delle riviste online. La maggior parte di queste ultime fatica a racimolare denaro sufficiente per restare aperte e il mondo dell’editoria sul web resta ancora oggi un oggetto misterioso, soprattutto dal punto di vista del business.

La nascita di AV fu segnata dalla mancanza di ambizioni di tipo economico. L’esigenza fu principalmente quella di creare un magazine generalista che si occupasse di viaggi, cultura e nuove tendenze da un punto di vista diverso, legato più alla passione dei partecipanti all’impresa che alle logiche di business che generalmente governano il mondo dell’informazione.

Se inizialmente la redazione era composta da pochi volontari, con il tempo la ciurma si è allargata e professionalizzata. Tuttavia la situazione di crisi non è mutata, e Agenda Viaggi ancora si regge sul contributo volontario dei suoi membri.

Agenda Viaggi è oggi una rete di giornalisti estremamente variegata, in cui professionisti che si occupano da decenni del settore viaggi collaborano con giovani promettenti innamorati dell’idea di scrivere e fare giornalismo. Collaborazioni, incontri e scambi continui nell’ottica di fare squadra. Una squadra composta non solo da viaggiatori di professione ma anche esperti di enogastronomia, architettura, cinema, fashion e bellezza.

Siamo sempre alla ricerca di persone motivate e appassionate cui condividere un percorso comune. È anche grazie a loro che il magazine può di fatto continuare a esistere e dare al lettore un’informazione autonoma, autorevole, professionale. In cambio garantiamo al collaboratore/blogger una buona visibilità sul web e la possibilità di partecipare a eventi stampa, prime teatrali o cinematografiche, inaugurazioni, presentazioni e, per i più meritevoli, anche press tour.

Per l’inoltro delle proposte scrivete a info@agendaviaggi.com
Con l’invio del materiale si acconsente al suo utilizzo perenne sul sito www.agendaviaggi.com