“Cercando Aristotele nella vita quotidiana”

Scritto da Isabella Radaelli on . Postato in Appuntamenti, Cultura

Un interessante conferenza sull’influenza di Aristotele nel pensiero moderno.

Milano, Italia.
Qual è l’impatto ancora attualissimo del pensiero aristotelico sulla moderna scienza? A questa riflessione è dedicata la conferenza di Dimitra Sfendoni-Mentzou, professoressa emerita di Filosofia della Scienza dell’Università ‘Aristotele’ di Salonicco. La sua lezione verrà introdotta dal professor Giuseppe Zanetto, del Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici dell’Università degli Studi di Milano e dal professor Franco Trabattoni, ordinario di Storia della Filosofia Antica presso l’Università degli Studi di Milano.

Secondo gli antichi scienziati greci, il mondo è fatto di quattro elementi naturali: Fuoco, Aria, Acqua e Terra. Aristotele aggiunse un quinto elemento, l’Etere, che il grande filosofo chiamò Quintessenza (la quinta essenza, per l’appunto). Essa rappresenta il segreto della vita umana sulla Terra, ciò che tiene tutti gli altri elementi insieme. A oltre 2400 anni dalla sua nascita, la Penisola Calcidica, dove Aristotele nacque, studiò ed insegnò, è un luogo che insegna ai visitatori la consapevolezza di sé e come vivere al meglio. Naturalmente sperimentando i quattro elementi della Natura e scoprendo la Quintessenza dell’esistenza.

Cercando Aristotele nella vita quotidiana” è un gioco filosofico riservato agli studenti dell’Università statale di Milano, che dovranno confrontarsi con questi cinque elementi. Basta caricare una foto o un video con gli hastag giusti e vincere un soggiorno in Calcidica e tanti altri premi.
#fuoco #aria #terra #acqua #quintessenza

#explorelhalkidiki #feelhalkidiki #livehalkidiki #visithalkidiki
#myhalkidik Visit Halkidiki (tag @visithalkidiki)

La conferenza è organizzata dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con l’ Ambasciata di Grecia in Italia, la Regione Calcidica (Grecia) e l’ Università Aristotele di Salonicco.

Isabella Radaelli





Trackback dal tuo sito.

Isabella Radaelli

Isabella Radaelli

Giornalista gourmet e viaggiatrice, ha trasformato le passioni per il cibo, il vino e i viaggi in un lavoro. Collabora per diverse riviste e giornali nel settore dell’enogastronomia, del turismo e del benessere ed è socia e consigliere di Neos – giornalisti di viaggio associati. Quando è all’aeroporto si sente già in vacanza e quando intraprende un nuovo viaggio si entusiasma come fosse il primo. Il viaggio per lei è a 360° e attraversa non solo i Paesi, ma tocca la cucina, le persone, le albe e i tramonti. Adora uscire a cena e andare alla scoperta di nuovi locali. Quando si deve sedere in un ristorante o in qualunque altro luogo, non sceglierà mai un posto a caso, perché segue le regole del Feng Shui. Ha pubblicato due libri: “Emozioni” una raccolta di poesie e “Tutti i segreti del Tortello Cremasco – Non c’è la zucca!”.