ALLA SCOPERTA DI PRETORIA, LA CITTÀ EMERGENTE DEL SUDAFRICA

Scritto da Claudia Dagrada on . Postato in Coppia, Destinazioni, Single, Sudafrica

Capitale amministrativa del Sudafrica, Pretoria è l’area metropolitana più in crescita del paese, ecco le nuove aperture per andare alla scoperta della città.

 

 

 

Pretoria, Sudafrica.
Situato nella punta meridionale del Continente Nero, bagnato dall’Oceano Indiano e da quello Atlantico, il Sudafrica è uno dei Paesi emergenti da tenere d’occhio. In particolare, secondo i dati del Brookings Metropolitan Policy Program, l’area metropolitana che sta crescendo più velocemente è Pretoria, capitale amministrativa della nazione (il Sudafrica è l’unico Paese al mondo con tre capitali). Elegante e dall’apparenza maestosa, ospita numerose ambasciate internazionali ma non solo: è una città moderna e vivace, capace di offrire un inedito mix di esperienze. La sua crescita economica infatti si riflette sulle nuove aperture, con un panorama sia culturale sia gastronomico in continua evoluzione. Ecco quindi una serie di posti da segnare in agenda per andare alla scoperta della città.

Da non perdere il Pretoria Art Museum, che ha scelto di festeggiare il centenario di Nelson Mandela con un’esposizione di opere della Resistance of Art dal 1960 al 1980, mentre al South African State Theatre sono in programma festival, spettacoli, commedie, concerti e musica jazz. A rendere Pretoria una valida meta turistica, grazie ai suoi eventi locali e internazionali, contribuisce anche il Sun International Time Square, il secondo casinò per grandezza del Paese e il maggiore centro di sviluppo nei settori dell’ospitalità, del gioco d’azzardo e del divertimento. Oltre al casinò ci ben sono 18 tra bar e ristoranti, un anfiteatro dedicato a eventi di vario genere e il Maslow Hotel.

Ma Pretoria non offre spunti solo per il tempo libero: è in grado anche di soddisfare gli amanti del buon cibo grazie a una vasta offerta culinaria. Da segnare l’Heritage Lifestyle Restaurant, un nuovo ristorante che rivisita in chiave contemporanea la cucina tradizionale sudafricana, in un ambiente raffinato e con musica jazz in sottofondo. Per provare la migliore birra artigianale l’indirizzo giusto è quello del Cockpit Brewhouse, un birrificio-ristorante a tema aviazione a circa 40 km da Pretoria, nella storica città mineraria di Cullinan (durante il weekend organizza spettacoli di musica dal vivo). Se invece si cerca qualcosa di insolito, il LeSi Restaurant at Casa Toscana  sperimenta una nuova concezione di cucina: nel corso della serata, mentre si gusta un menu composto da sei portate, il personale mette in scena un’esibizione teatrale.

Anche per quanto riguarda le strutture per il soggiorno Pretoria ha tanto da offrire. Molte sono le nuove aperture, come il The Maslow Time Square, un hotel all’avanguardia che vanta numerose opzioni di pernottamento, con camere da tre a cinque stelle nello stesso edificio. Il 012 Central invece è un complesso multifunzionale con spazi per eventi: al suo interno ogni mese si tiene il Market@Sheds, perfetto per entrare in contatto coi colori della città e l’ospitalità della sua gente. Sarà una nuova esperienza per fare shopping tra musica, birra artigianale, vino locale, cocktail e street food. Il mercato si tiene l’ultimo sabato del mese ed è aperto dalle 11 alle 18. L’ingresso costa 50 Rand (circa 3 euro), tranne in occasioni particolari.

Info
Sudafrica 

 

 

Claudia Dagrada

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Claudia Dagrada

Claudia Dagrada

Viaggiatrice compulsiva zaino in spalla, ama esplorare il mondo in compagnia di se stessa, della macchina fotografica e di un buon libro. Forse per il fatto di essere noiosamente milanese purosangue, appena può prende un volo aereo per raggiungere un paese possibilmente oltreoceano, e senza prenotare nulla. Con una predilezione per il Sud-Est asiatico, ha lasciato il cuore a New York e aspetta con ansia di approdare in Sud America. Tutte queste passioni le riversa nel suo blog dedicato alle marziane che, come lei, amano viaggiare in solitaria. Autrice di Prontechesiviaggia.com