A Milano la mostra per i 70 anni di Coop

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Cultura

In mostra alla Triennale di Milano fino al 13 gennaio 2019, i “70 anni di COOP”, in un percorso interattivo ed esperienziale, attraverso il cambiamento sociale e culturale del nostro Paese.

 

 

 

Milano, Italia.
La Triennale di Milano, ha inaugurato la mostra Coop_70. Valori in Scatola,  che, fino al 13 gennaio 2019 e con ingresso gratuito, ripercorre la storia dell’Italia attraverso i prodotti a marchio.
La mostra Coop_70. Valori in scatola, curata da Giulio Iacchetti e Francesca Picchi,  si articola in un percorso esperienziale in cui i visitatori sono chiamati a interagire, come in una sorta di “luna park”.
Raccontare i prodotti significa entrare nello spirito della cooperazione – ha detto Marco Pedroni, presidente di Coop Italia – “L’obiettivo che ci siamo dati, partendo da uno degli slogan che hanno segnato questi anni “La Coop sei tu”, è che si esca dalla mostra con l’idea che la Coop siamo noi” è l’auspicio espresso dai curatori.

Si comincia con i numeri che raccontano la Coop: 87 cooperative associate, 1.152 punti vendita. La seconda stazione è dedicata all’identità cooperativa, con i contributi di Albe Steiner, che, con la moglie Licia, disegnò il logo Coop, e di Bob Noorda, che, negli anni ottanta rivisitò l’immagine della cooperativa.

In esposizione ci sono anche un reportage di Paolo Monti, amico fotografo di Steiner, studi sul marchio, i primi packaging dei prodotti Coop, il design delle divise dei commessi e buste della spesa.
Tre tipici prodotti – pasta, pomodoro, olio – in dimensione “oversize” accolgono al loro interno spazi dedicati ai volti e alle testimonianze di chi lavora a monte della filiera.
Poi c’è il gioco metaforico della spesa dei valori – sicurezza, etica, ecologia, bontà, convenienza, trasparenza – i refrain storici proiettati da un carosello (tra cui l’eredità di Expo nel supermarket del futuro e rarità come il progetto di menù spaziale predisposto da Coop nel 2004 per gli astronauti della base orbitale russa Soyuz), gli spot e gli slogan.
Il percorso si conclude con la Fattoria Cooperativa, uno spazio dedicato all’educazione al consumo consapevole dove si terranno laboratori per bambini e adulti.

Info, prenotazioni, programma eventi collaterali:
www.e-coop.it/70-anni-prodotto-coop  
www.triennale.org

Giovanni Scotti

Trackback dal tuo sito.