110 con lode

Scritto da Camilla Castellani on . Postato in Appuntamenti, Destinazioni, Spazi & Natura

Idee, obiettivi, risultati: Stoos laboratorio di storia e futuro

 

Stoos, Svizzera.
Ai piedi del Fronalpstock, il villaggio di Stoos – nel cantone di Vitto – , situato a 1300 m di altitudine, è un luogo di villeggiatura ideale per le famiglie con bambini. Sopra il Lago dei Quattro Cantoni, il caratteristico paesino di Stoos è un concentrato di simboli e tradizioni. Vessillo di questo pezzo di cuore della Svizzera Centrale è, a pari merito con la nostalgica ferrovia di montagna, la funicolare ad uso commerciale più ripida del mondo, con una pendenza del 110%.

La nuova Stoosbahn sarà inaugurata il 17 dicembre di questo mese. Grazie agli inventivi ingegneri di Garaventa, azienda nazionale che si occupa della costruzione di impianti di risalita, i passeggeri saranno in posizione orizzontale per tutta la corsa. Ciò è reso possibile dalle cabine cilindriche e da un particolare sistema che ne mantiene costantemente il piano in posizione orizzontale. In tal modo, anche salire e scendere con passeggini o sedie a rotelle sarà più facile.

Questo ambizioso progetto pionieristico succederà la storica funicolare di Stoos che, dal 1933, rende accessibile il paesino di 150 abitanti, trasportando svariate tonnellate di materiale all’anno sul monte. Insieme al lungo ponte sopra l’impetuoso fiume Muota, l’impianto è il risultato di sforzi e ambizioni che l’hanno portato ad essere il più ripido d’Europa.

Invariati e sempre splendidi resteranno il paesaggio e la vista dallo Stoos e dalle sue famose vette: il Fronalpstock e il Klingenstock. Il paesino di montagna chiuso al traffico è il punto di partenza ideale per semplici passeggiate con tutta la famiglia o avventure alpine e, in inverno, si trasforma in una popolare località sciistica con 8 impianti di risalita che servono 35 km di piste. Sul Fronalpstock, a 1.922 metri di altitudine hanno inizio le piste per slittini e airboard.

Photo courtesy by Svizzera Turismo

Maggiori informazioni al link
https://www.myswitzerland.com/it-it/home.html

 

Camilla Castellani
camilla@agendaviaggi.com

 

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Camilla Castellani

Camilla Castellani

Cocciuto sagittario, curiosa itinerante. "La salvezza umana giace nelle mani dei creativi insoddisfatti" - Martin Luther King

Lascia un commento